LINEA TE' NERO

PER IL TUO BENESSERE

amore a prima vista

Il tè nero è caratteristico dell’India e dello Sri Lanka, da dove viene esportato un po’ in tutto il mondo. Le foglie essiccate di tè nero donano all’infuso un aroma particolarmente intenso e deciso. A differenza di quello verde, il tè nero deve le sue peculiarità al processo fermentativo cui viene sottoposto. Dopo la raccolta, infatti, le foglie fresche vengono dapprima essiccate, poi arrotolate su sè stesse, quindi nuovamente essiccate ed infine macerate. Il l tè nero assume in tal modo il caratteristico aroma ed un colorito tipicamente scuro.

Seppur con le dovute eccezioni, il tè nero rappresenta la varietà di tè più ricca in caffeina (3-6% sul peso secco). Il tè nero è inoltre ricco di teofillina, una sostanza analoga a quella appena descritta. Per la presenza di questi princìpi attivi nervini, l’infuso acquista proprietà stimolanti, eccitanti e diuretiche.

Le informazioni diffuse dal sito non intendono e non devono sostituirsi alle opinioni e alle indicazioni dei professionisti della salute che hanno in cura il lettore